Responsabilità sociale d’impresa : ACTIS ottiene la medaglia di Bronzo da EcoVadis e il rinnovo della certificazione Cradle to Cradle® per HYBRIS31

2024 : medaglia di Bronzo EcoVadis per Actis


l’organizzazione leader mondiale nella valutazione della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSE), EcoVadis ha conferito ad Actis la medaglia di Bronzo, collocandola tra il 35% delle imprese più performanti tra le 85.000 aziende valutate negli ultimi 12 mesi..


L’ottenimento di questo riconoscimento si basa sulla valutazione di 21 criteri nei seguenti quattro ambiti fondamentali : Ambiente, Etica, Politica di acquisto responsabile, nonché Diritto del lavoro e Diritti umani..


Questa medaglia di Bronzo è il risultato delle azioni intraprese da Actis nell’ambito della sua politica QSE (Qualità Sicurezza Ambiente) per limitare il più possibile il suo impatto ambientale : processo di produzione a bassissimo consumo energetico che non consuma acqua, recupero fino al 100% degli scarti di lavorazione che vengono reintrodotti nel processo di fabbricazione, eco-progettazione di isolanti riciclabili al 100%, riduzione degli imballaggi, ecc. Anche la considerazione rispetto ai rischi per la salute e al benessere sul lavoro ha contribuito all’ottenimento di questa medaglia.

2024 : rinnovo della Certificazione Cradle to Cradle®per HYBRIS31

Parallelamente a questo premio, Actis ha ottenuto il rinnovo della certificazione internazaionale Cradle to Cradle® da parte di Upcyclea, per i suoi isolanti riflettenti alveolari HYBRIS e HYBRIS31..


Grazie alla sua progettazione che consente la razionalizzazione delle materie prime, senza COV né componenti chimici e riciclabile al 100% all’infinito, l’isolante Actis rientra in un modello di economia circolare con un impatto positivo nelle fasi di progettazione, produzione e fine vita.
Soddisfa quindi le specifiche della versione 3.1 dello standard di prodotto certificato C2C, che si basano su cinque categorie di criteri essenziali di sostenibilità : materiali sani, riutilizzo dei materiali, gestione dell’acqua, energia rinnovabile e gestione del carbonio, e responsabilità sociale.


Questi due riconoscimenti premiano la ricerca di Actis verso l’eccellenza sostenibile e dimostrano la volontà dell’azienda di perseguire la propria missione : costruire un futuro più responsabile e rispettoso dell’ambiente.